lunedì 29 ottobre 2012

un "delinquente tendenziale" ma che fa anche parte della maggioranza di governo

Nella attesa che il voto dei siciliani e siciliane ci assorba nelle riflessioni conseguenti in ogni caso, sembra opportuno dedicare uno scorcio di migliore osservazione su quanto è già accaduto.

Un Tribunale penale della Repubblica italiana - in primo grado - ha condannato Silvio Berlusconi pochi giorni fa.
Osserviamo intanto assieme per quali ragioni l'abbia condannato - e così come comparso sulla Informazione nazionale perché questo ci appare possa risultare utile al prosieguo delle nostre considerazioni:
<<Sistematica evasione fiscale>> La prescrizione scatta nel 2014 <<Sconto per l'indulto>>
Così titolava l'articolo di Luigi Ferrarella pubblicato dal Corriere della Sera a pag. 3 di sabato 27 ottobre.

E ce ne sarebbe già abbastanza per per giustificare la nostra attenzione ed appunto riflessione in generale.
Ma se passiamo a leggere anche un piccolo stralcio significativo del medesimo articolo pubblicato dal Corriere, troveremo forse anche più pertinente tutto quel che segue.

""Milano - Silvio Berlusconi è stato <<l'ideatore di una scientifica e sistematica evasione fiscale di portata eccezionale>>, dalla quale l'ex presidente del Consiglio <<ha conseguito un'immensa disponibilità economica all'estero, ai danni non solo dello Stato ma anche di Mediaset e, in termini di concorrenza sleale, delle altre società del settore>> tv; (...) ""
Ed ancora il medesimo articolo proseguiva al riguardo:

"" per questa sua <<particolare capacità di delinquere nell'architettarla>>, il Tribunale di Milano lo ha condannato in primo grado, quale fondatore di Fininvest e azionista di maggioranza di Mediaset, 
a 4 anni di reclusione, più 5 di interdizione dai pubblici uffici e 3 dal dirigere società e contrattare con la Pubblica Amministrazione, nonché a 10 milioni di euro di acconto sul risarcimento danni all'Agenzia delle Entrate. (...) "" 
Basta, per appoggiarvi le considerazioni in generale che vorremmo al riguardo fare? a nostro parere Basta e avanza... 

Intanto, sgombriamo il campo da un possibile interrogativo anche di chi legga: 
a nostro parere la Magistratura, 
ha fatto bene o male, a FARE quel che ha ritenuto di dover fare?

a tale riguardo, non vi mettiamo neanche bocca.
La Magistratura infatti, ed in specie in Sede Giudicante - in uno Stato costituzionale - fa quel che ritiene la conducano a FARE le risultanze processuali. Dunque, sotto l'aspetto Giudicante di Giurisdizione, pare che non si possa aggiungere altro che: HA FATTO BENE se questo emergeva di doversi fare.
E per chi se ne dolga, dell'esito processuale, magari fosse anche con ragione, la nostra legislazione offre a chiunque ancora adesso ben DUE gradi di giudizio dove far valere eventualmente per le proprie ritenute ragioni.
 Ma, allora, di che parliamo, se non c'è obiezione alla Giurisdizione?
Vorremmo parlare della ENORME QUESTIONE POLITICA, ed in generale, CHE PARE ORA NE EMERGA DA QUELLA STESSA AUTONOMA DECISIONE DI GIURISDIZIONE.
E può emergere un aspetto politico, sinanche enorme, da una Sentenza penale? e come mai? forse la Magistratura ha fatto essa politica emettendo una Sentenza penale?

Non riteniamo che la magistratura nella sua sede di Milano abbia inteso fare Politica nel giudicare
Ce lo impedisce infatti, il farlo eventuale, in primo la stima e la fiducia che riserviamo alla Giurisdizione Terza; e, se non fosse sufficiente - ma lo è nel nostro caso - ce lo impedirebbe comunque la mancanza totale di qualsivoglia elemento concreto per congetturare un eventuale  contrario.
 Ma allora, se così fosse, ED anche E', dove potrebbe mai annidarsi la ENORME QUESTIONE POLITICA che proprio quella Sentenza apre?
All'interno del parlamento attuale e del Governo stesso attuale,  a nostro parere di MPL.
 Proviamo infatti adesso ad osservare cosa ne viene emergendo, indipendentemente dalle <grida> del colpito, ed indipendentemente da ogni intenzione giurisdizionale, da quel che è stato sentenziato, ed al livello delle Istituzioni apparse interessate.

Perché merita pare ricordare che, il condannato in primo grado, non risulta un cittadino qualunque.
E tantomeno risulta, un parlamentare qualunque.

Ma, purtroppo anche per noi, ed il nostro parlamento,
il condannato in primo grado, Silvio, risulta anche il Capo del maggiore partito attuale - appunto il Pdl - che sorregge la maggioranza di governo...
E, allora, guardiamo che <meraviglia> pare adesso ne viene:
l'attuale governo italiano si ritrova a poter governare grazie ai voti DETERMINANTI non solo di un soggetto che ora risulta <<l'ideatore di una scientifica e sistematica evasione fiscale di portata eccezionale>>;
ma addirittura, e sempre l'attuale di governo nazionale, si viene a trovare essere tenuto in vita a questo punto, da un parlamentare che adesso risulta, in una Sentenza penale di primo grado, dalla <<particolare capacità di delinquere (...) >>
 Altro che agitazione massMediatica e politica perché il soggetto colpito, oltre ad escandescenze varie personali e contorcimenti se mi ritiro o meno eventuali, avrebbe minacciato di poter ritirare l'appoggio al governo attuale.
Anche su di questo, infatti, delle rimostranze vivaci emerse da parte dell'interessato, non mettiamo bocca. Non ci interessano.
Sull'uomo politico Berlusconi, infatti, le opinioni politiche di Movimento popolare del Lavoro rimangono le stesse che già alla nostra di costituzione:
il presidente Berlusconi se ne deve andare - dal ruolo politico che ricopre - e assieme anche al restante Ceto politico dirigente attuale di altre Forze politiche oggi ancora dominanti,
 per la banalissima ragione che
il suo tempo, e delle sue e loro politiche, è passato;
 e la nazione intera, al momento, risulta avere bisogno d'altro, e di altri, per poter riprendere un percorso condiviso di Sviluppo equo.
Ma per l'attuale parlamento, e in specie per l'attuale di Governo che è presieduto dal dr. Monti, la questione non appare affatto così lineare:
IL PARLAMENTO infatti si ritrova - sino almeno a sentenza di riforma eventuale - con il maggior partito attuale al proprio interno guidato da chi risulta appena sentenziato come un evasore dalla scientifica capacità di ideazione
IL GOVERNO, per parte propria, si ritrova sostenuto, ed in maniera decisiva quanto a voti parlamentari attuali, da una maggioranza parlamentare dove il maggior partito attuale che la compone risulta guidato da un politico ritenuto con <particolare capacità di delinquere>;
Allo stato delle cose, ALTRO CHE EVENTUALI MINACCE DI CRISI DELL'On. Berlusconi!
Pare ce ne sarebbe più che abbastanza perchè il Capo di Governo attuale fosse già salito un'altra volta al  Quirinale, e solo per dire: 
adesso, me ne devo proprio andare; ecco le mie dimissioni da capo del governo ... 
Se ne renderà infatti forse anche conto, allo stato attuale dell'arte, anche il nostro attuale presidente del Consiglio, che in alternativa sua di comportamento,
la stessa leggina detta Anticorruzione risulterebbe, a torto o ragione, una colossale risata planetaria...
a meno che, non voglia magari intanto pregare il dr. Ingroia di lasciare la Columbia in seconda fila e fare il Commissario nazionale contro la delinquenza tendenziale nazionale...
Se guardiamo, infatti bene, il presidente della Regione Lombardia risulta essersi appena arreso, dimettendosi anche per questo, ad una sorta di fattispecie eventuale...

Ma si esaurisce ancora qui, quello che appare l'effetto indotto quanto certo  non voluto della sentenza di Milano?
Noi, non lo riteniamo.

Un'altra scelta politica altrui, e del recente passato, pare ora andare al tappeto, e per k.o tecnico emerso..
ed in questo caso, la scelta di chi risulta abbia voluto evitare che l'Italia andasse alle elezioni anticipate oltre un anno fa, per archiviare elettoralmente, ed a quel livello definitivamente, sia l'esperienza politica dell'on. Berlusconi che quella di altri coevi dirimpettai parlamentari attuali.
per la probabile e già allora più che bastante ragione di colossale insuccesso nocivo di gestione.
E, invece, pare abbiamo arzigogolato un papocchio istituzionale:
Abbiamo preso un privato cittadino, e l'abbiamo anche fatto Senatore a vita forse in segno di riconoscenza anticipata; lo abbiamo fatto poi capo di governo anche attuale; e passi...
Ma abbiamo anche preso lo sconfitto sul campo della gestione, e lo abbiamo reso il principale fornitore di voti parlamentari di governo al neo senatore....
Arrivando così all'attuale:
 dove il principale fornitore, di voti parlamentari di governo, adesso ci dice: Mo', va a finire, che lo faccio cadere....
Questo esperimento di <clonazione> di governo, appare infatti sempre più come una cosa che non si dovesse fare.
Un errore grande, sempre più appare. Politico.
Di chi l'abbia attuata quella scelta <epocale>

E come se non bastasse, 
risulta che contemporaneamente sono andati in giro in tanti, alti e bassi, nelle istituzioni nazionali e di governo,  a dire come fosse niente:
questo di governo, ha...anche il compito indiretto di smontare il Pdl, formare  anche con le sue scheggie e non solo, un nuovo Centro politico.., e.. vivere contenti... hai detto niente.
E, l'agnello di Pasqua pensato per altri, se ne sarebbe dovuto anche stare ilare, lieto e contento, pur controllando proprio costui gran parte del parlamento attuale? ma non è stato, questo,  un errore, politico, colossale?

Ma siccome il dr. Monti non ne trarrà probabilmente alcuna conclusione, andando così adesso ancora meglio, pare, di sicuro a <rafforzare il prestigio dell'Italia all'estero> anche in questo caso, egli non pare che dovrà temere nessun rischio di crisi reale:
se la collera di <Achille> non risulterà prendere la mano sopra la anche altrui accortezza, quello che lo attende, al nostro attuale di Governo, pare piuttosto un suo <Vietnam> parlamentare; un girarrosto lento, mentre anche Bersani dice intanto che te ne devi comunque andare...
e ci ritroveremo forse, in mezzo a tante astuzie parse anche queste sia alte che basse, ma sempre più disastrose negli effetti anche loro sopra la nazione intera,  con un <governicchio di Tasse>, che tirerà a caparre sino alla campanella. 
come un qualunque governo balneare... ma in questo caso invernale.

Forse magari più consono anche al FREDDO che ormai da troppo tempo attanaglia, anche per questo, il cuore e la mente di una nazione intera 
di Donne e Uomini, Ragazze e Ragazzi



che rivogliono indietro la Speranza 

 che gli è stata scippata forse da troppi e anche di recente...



Nessun commento:

Posta un commento