giovedì 6 marzo 2014

Si Può Fare: le Prefetture

SI PUO' FARE
punti di programma alternativo di un governo ombra virtuale
==============================

LE PREFETTURE

Le Prefetture hanno assolto ed assolvono funzioni di grande importanza. Nel passato hanno anche assolto al sostanziale controllo Centrale sopra le varie Autonomie territoriali nazionali.
In quella situazione aveva senso la coincidenza delle Prefetture con il territorio Provinciale. Infatti quel potere altrui di forte incidenza sopra le autonomie territoriali aveva una esigenza anche operativa di essere quanto mai diffuso.

Tuttavia, nel nuovo assetto riformato di ampie competenze ora poste nella piena facoltà indipendente delle Autonomie italiane, alcune delle quali come le Regioni dotate anche di capacità legislativa propria entro le competenze attribuite, quell’assetto storico delle Prefetture italiane non pare più rispondente alle nuove circostanze.

Il Programma di Riforme ne prevede pertanto una loro diversa dislocazione sul territorio nazionale:


- LE PREFETTURE divengono di numero esattamente coincidente con le Autonomie Regionali italiane. Con sede propria, per ciascuna, coincidente col Capoluogo di ogni singola Regione.
Tutte le altre a base attuale Provinciale verranno riassorbite entro un anno dalla entrata in vigore della apposita Legge di riorganizzazione.

Al livello Provinciale, presso le precedenti sedi dimesse di Prefettura, rimarranno in ogni caso gli Uffici competenti sopra l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Poiché Funzioni, pur se statali, intese orientate ad operare in permanente collaborazione e condivisione con le Autonomie diffuse sul territorio. Funzioni statali anche queste decentrate, però ora raccordate e sottoposte all’unica Prefettura e Prefetto Regionale.

Presso le nuove Prefetture Regionali così riordinate, si raccorderanno anche tutti i Poteri nazionali di conoscenza, collaborazione o sostituzione con le Autonomie Regionali e territoriali.

Nel nuovo loro ambito territoriale e ruolo, le stesse già Prefetture assumeranno, coerentemente, il  nome di :

SEDE REGIONALE DECENTRATA DEL GOVERNO.

Ed i già Prefetti assumeranno titolo di: 
Rappresentante del Governo presso le Autonomie.

Infatti  ruolo e funzione prevalente di questo livello distaccato dell’Esecutivo risulterà la COLLABORAZIONE PIENA E SOLIDALE dello Stato Unitario con le sue Autonomie all’interno delle loro anche nuove competenze indipendenti e fiscalmente autosufficienti.




Nessun commento:

Posta un commento