mercoledì 3 aprile 2013

intervallo

I meno giovani tra di noi ricordano come usava la RAI riempire alcuni spazi di attesa od interruzione imprevista all'interno della propria programmazione?

E' presto detto anche per i più giovani: 
poneva un bel gregge nel video assieme ad una cantilena di musichetta che ogni tanto si interrompeva con una sovraimpressione che recitava più o meno così:
<Ci scusiamo per l'interruzione imprevista dei nostri programmi dovuta a cause Tecniche. I programmi riprenderanno quanto prima possibile.> 
Greggi in varie pose e consistenze forse dovevano incoraggiare la pazienza mansueta del telespettatore.

Intervallo
(immagini da wikipedia.org)


Usanza antica di un millennio appena passato?

Mica tanto. da quel che si vede.

Infatti, alla vigilia di Pasqua, nell'attesissimo Programma del Quirinale relativo alle consultazioni per la formazione di un governo, in pratica è comparsa, a sorpresa, di fatto, la medesima didascalia. Mentre il programma in corso si interrompeva inaspettatamente, lasciando a quel che pare il posto alla antica immagine e didascalia:

INTERVALLO




(immagini da wikipedia.org)

<Ci scusiamo con gli elettori, per l'interruzione in corso dovuta a cause esclusivamente Tecniche. Il programma riprenderà appena possibile....>


Da quel giorno, chiunque provi a sintonizzarsi sul Programma <crisi di governo>, risulta che trovi incessante la medesima immagine e didascalia di cui sopra.

Tutto bene?
Mica tanto per una nazione che voleva, e pare voglia ancora, cambiare e riprendersi coesa quanto prima.








Nessun commento:

Posta un commento